Vuoi usufruire dello sconto in fattura?

Acquista una pergola o una tenda da sole Gibus

Beneficiando del 50% di sconto sull’importo massimo detraibile, puoi concordare con il rivenditore già al momento della richiesta di preventivo di voler cedere il credito d’imposta.

Cosa si intende?

La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).

L’istituto della cessione può essere distinto in due categorie:

  • Cessione pro soluto si riferisce alla possibilità, per il cedente, di non rispondere dell’eventuale inadempienza del debitore. Il cessionario non può quindi pretendere la prestazione dal cedente;
  • Cessione pro solvendo nel caso in cui il cedente garantisce la sussistenza del credito e risponde dell’eventuale inadempienza del debitore. Il creditore resta quindi garante sulle prestazioni del debitore che, in caso di inadempienze, può rivalersi sul cedente richiedendo la somma spettante.

La differenza, quindi, risiede nel fatto che nella cessione del credito pro soluto il cedente è tenuto a garantire l’esistenza del credito ceduto ma non la solvibilità del debitore, cosa che invece avviene nella cessione pro solvendo, dove il cedente risponde all’obbligo di pagare il debito nell’eventualità in cui non abbia provveduto il debitore ceduto.